“E adesso parliamo di Cinema”

Il progetto “E Adesso parliamo di cinema vol. II°”, promosso da Informagiovani Cossato, che vede protagonista il cinema d’autore in dieci incontri da gennaio a marzo, sta volgendo al termine.

“I laboratori sono stati un successo dimostrato dalle oltre novanta iscrizioni si legge in una nota diffusa dagli organizzatori -. Il progetto è inserito in un macro progetto, dal titolo “AggregaMI (FA SOL LA SI) – Open Lab.”, finanziato dalla regione Piemonte e condotto in collaborazione con l’Aps Sonoria.

Frutto di questa collaborazione è l’evento “Music&Film Creation”, programmato per lunedì 26 marzo 2018 dalle ore 18.30 alle 20 nella sala eventi “G. Pizzaguerra” di Villa Ranzoni a Cossato, in cui si parlerà di musica e cinema con il compositore e produttore Giovanni Lodigiani, che arriva direttamente da Los Angeles. Sarà un incontro per scoprire gli aspetti della creazione musicale e cinematografica con un artista straordinario che ha composto e prodotto colonne sonore per progetti di altissimo livello collaborando con le figure più eminenti di Hollywood e non solo.Giovanni Lodigiani è un compositore e produttore astigiano che ormai da dieci anni vive e lavora a Los Angeles. Con Sonoria abbiamo avuto il piacere di conoscerlo negli anni Novanta, quando insegnava musica classica all’Istituto Civico Musicale “G. Rossini”. Il suo talento nel comporre colonne sonore, fondato su uno studio rigoroso della tradizione della musica classica, ha presto fatto il giro del mondo lasciando il segno su film festival internazionali, come quelli di Berlino, Venezia, Hong Kong e Cannes; su produzioni e composizioni per film come Richard: The Lionheart, serie TV come Diabolik e Tex, broadcast e televisioni come ABC, NBC e CNN, show televisivi come quelli di Oprah Winfrey e American Idols, per non menzionare le composizioni per FOX, Showtime, HBO e i commercial per Volkswagen, Mediaset, RAI e infiniti altri.

Giovanni Lodigiani sarà in Italia per tutto il mese di marzo, dunque abbiamo colto al volo quest’occasione più unica che rara per ospitarlo a Biella con un incontro speciale dedicato a ciò che sa fare meglio: “Music&Film Creation”.

L’incontro “Music&Film Creation” propone un’analisi del processo di creazione delle immagini del film e della colonna sonora, partendo dall’idea artistica iniziale e sviluppandola attraverso le tecniche moderne di produzione sia musicale che cinematografica. Declinate attraverso vari “step”. Le spiegazioni saranno supportate e completate da numerosi esempi di film famosi e tecnologie di ultima generazione. Inoltre, durante l’incontro verrà presentata un’anteprima di “Origins”, il nuovo progetto di Giovanni Lodigiani. Insomma, “Music&Film Creation” è un’occasione da non perdere per niente al mondo.

L’incontro si inserisce a conclusione dei laboratori di analisi filmica “E adesso parliamo di Cinema” dell’Informagiovani di Cossato, condotto da Riccardo Poma e coordinato da Elisabetta Airone. Alla scuola di musica Sonoria inoltre, “Music&Film Creation” rientra nei progetti Open Lab supportati da regione Piemonte, comune di Cossato e provincia di Biella. Proprio grazie a questo supporto fondamentale, la partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti (salvo esaurimento posti).

L’appuntamento è per lunedì 26 marzo 2018 dalle ore 18.30 alle 20 nella Sala eventi di Villa Ranzoni a Cossato. Vi aspettiamo numerosi per scoprire il mondo della musica per il cinema insieme a Giovanni Lodigiani.

Per assicurarvi un posto in prima fila si prega di prenotare attraverso Scuola di Musica Sonoria o Informagiovani Cossato”.

Contatti: Sonoria – segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30 presso Borgata Berlanghino 1, Cossato. Tel.: 015921624 e-mail: info(at)scuolasonoria.it

Informagiovani Cossato – segreteria: lunedì e giovedì dalle 14 alle 18, martedì e venerdì dalle 8.30 alle 14 Tel.: 0159893530 e-mail: informagiovani(at)comune.cossato.bi.it

Giovanni Lodigiani (fotografia Informagiovani Cossato)