Rassegna corale nella chiesetta di San Giuseppe

La 20° edizione della Rassegna corale di san Giuseppe, proposta dal coro Noi Cantando, si svolgerà sabato 17 marzo alle ore 21 nell’omonima chiesa, in via Marconi 134 a Cossato.

“Come diciamo spesso ‘il nostro coro è nato da un gruppo di amici con tanta voglia di stare insieme e cantare’ – scrive in una nota il maestro Vitaliano Zambon -. Il Coro Noi Cantando si ritrova nella chiesetta di San Giuseppe per questo appuntamento, da ben 20 anni

Abbiamo sentito cantare con noi numerose formazioni corali che hanno presentato vari generi musicali, dal popolare con alcuni cori locali e non, al gospel dove abbiamo ospitato gruppi che presentavano proprio questo repertorio, fino alle formazioni vocal pop.

Il vocal pop è un genere poco diffuso in Italia, a volte anche confuso con il gospel, terribile errore! Innanzitutto perché il gospel è una preghiera, mentre il vocal pop interpreta i canti profani che accompagnano i momenti più significativi della nostra vita.

Proprio per far conoscere il genere, quest’anno abbiamo invitato il coro SpringTime di Livorno, che fin dalla sua prima esibizione, avvenuta nell’aprile 1999 nella chiesa di S. Ferdinando Re di Livorno, si distingue per la freschezza e l’originalità del repertorio: la musica afro-americana in tutte le sue forme e derivazioni, etnico, gospel, spiritual, swing, jazz, musical, fino ai cosiddetti ‘nuovi standard”.