Insetti alieni, da problema a opportunità

L’Istituto agrario “Gae Aulenti” di Biella organizza per martedì 27 febbraio il convegno intitolato “Insetti alieni, da problema a opportunità”.

Coordinatore e moderatore sarà il dirigente scolastico, professor Cesare Molinari.

L’incontro inizierà alle 9.15, con la registrazione dei partecipanti, e si concluderà verso le 13.

Interverranno diversi relatori.

Il dottor Giovanni Bosio discuterà il tema degli insetti alieni in Piemonte, la professoressa Luciana Tavella ne svilupperà la biologia e il comportamento. Le dottoresse Lara Bosco e Valentina Candian presenteranno il monitoraggio e le tecniche di controllo alternative alla lotta chimica. La professoressa Rosemarie Tedeschi discuterà l’introduzione degli insetti nell’alimentazione animale e umana. Infine la dottoressa Lucia Decastelli spiegherà le normative, europea e nazionale, sui novel food. Seguirà dibattito.

La partecipazione dà diritto al riconoscimento dei crediti per la categoria dei dottori Agronomi e Forestali e dei periti Agrari e Agrari laureati.

Il convegno è promosso in con con il patrocinio dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali delle province di Vercelli e di Biella, dell’Ordine dei Medici veterinari delle province di Biella e Vercelli e del Collegio dei periti Agrari e del periti Agrari laureati delle province di Vercelli e di Biella e il contributo di: Regione Piemonte – assessorato Agricoltura e assessorato Ambiente e DISAFA – dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.