“Il tuo futuro è il mare”

L’incontro con i rappresentanti della Marina militare all’Istituto Eugenio Bona di Biella si inserisce nell’ambito dell’orientamento in uscita, ovvero nel percorso di incontri e di conferenze che gli studenti di quinta intraprendono per conoscere le offerte formative proposte dalle diverse facoltà.

“I ragazzi incontrano i docenti che vengono dalle principali università del Nord Italia – scrive la professoressa Marilisa Cugini in una nota -. La novità di quest’anno è stato l’incontro con la Marina militare che ha suscitato da parte di alcuni grande curiosità e interesse”.

“Il tuo futuro è in mare.  Questo è il messaggio che compare sul sito della Marina militare (www.marina.difesa.it) e che mercoledì 24 gennaio il Primo Maresciallo Riccardo Segnani e il Sottotenente di vascello Gabriella Nastasia del Comando Marittimo Nord di La Spezia hanno trasmesso a circa cinquanta studenti delle classi quarte e quinte fra i banchi dell’aula magna del nostro Istituto – scrivono gli allievi in una nota -.

L’incontro, organizzato dalla professoressa Carla Di Braccio, con la presenza della dirigente scolastica Raffaella Miori, si inserisce nell’ambito delle varie iniziative di orientamento in uscita che la scuola organizza per i futuri diplomati.

I due ufficiali, dopo una breve storia sulla nascita della Marina Militare italiana e aver ricordato gli importanti compiti in cui è impegnata, dalle missioni all’estero al soccorso dei migranti, si sono soffermati sulle informazioni per accedere, tramite concorso, alle svariate opportunità di carriera, mettendo in evidenza l’impegno e i sacrifici che una tale scelta comporta, ripagati, però, da immense gratificazioni.

Tutti i ragazzi hanno assistito interessati all’incontro, interagendo con numerose domande e… chissà che alcuni ‘trovino la loro rotta”.