Le nutrie nel torrente Strona

Da qualche tempo le nutrie si aggirano anche nell’alveo del torrente Strona a Cossato, nella zona del ponte, in centro città. La presenza non di rado desta la curiosità dei passanti che si fermano ad osservarle.

Il naturalista biellese Tiziano Pascutto spiega: “In effetti la diffusione della nutria sul territorio biellese non è una novità. Già da anni viene avvistata anche a Tollegno e a Mongrando, sulle colline, ma sempre nelle vicinanze di laghetti e rogge. Inizialmente la si vedeva solo in pianura, nelle risaie”.

La nutria è un roditore che può pesare fino a dieci chilogrammi.

“È un animale alloctono, detto anche ‘esotico’, che non appartiene al nostro ambiente, ed è in genere poco gradito perché può fare danni, scava parecchie gallerie. Per questo motivo si cerca di contenerne la proliferazione”.

La nutria è originaria del Sud America ed è stata importata in Italia a partire dagli anni Venti.

“Alcuni esemplari sono sfuggiti al controllo con le alluvioni – prosegue -. In passato infatti veniva allevata per la sua pelliccia, in quanto è anche chiamata ‘castorino’, il cosiddetto castoro dei poveri. La nutria in natura si protegge rimanendo a lungo nell’acqua, tant’è che ne sono state viste anche a Viverone. Il suo principale rivale terrestre può essere la volpe, che però non è certo in grado di limitarne la diffusione. Altri importanti antagonisti non ne ha. Di fatto il suo più grande predatore è l’uomo, che però in genere la accetta. Le altre specie alloctone, oltre alle nutrie, sono le zanzare tigre, il gambero rosso o lo scoiattolo grigio che va in competizione con quello rosso. Ogni animale ha però una sua storia”.

testo e fotografia di Anna Arietti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...